Sagre e feste

L'Antico Castello

Nel comporre il suo viaggio metaforico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, Dante Alighieri ha viaggiato molto ed è passato anche da Castel S. Pietro Terme.
 
Partendo da questo presupposto, l'Associazione Turistica Pro Loco di Castel S. Pietro Terme, da anni rievoca il primo turista fra Emilia e Romagna che è stato, e ha lasciato traccia nei propri testi, il Sommo Poeta Dante Alighieri.
 
L'Antico Castello è il titolo  della manifestazione che per un weekend riporta in vita i tempi antichi, protagonisti di tante iniziative e attività. Quest'anno dall'11 al 13 novembre, nell'ambito del progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna” è racchiusa proprio per le sue specificità nel programma del Baccanale di Imola.

L'Antico Castello - Edizione 2016

L'Antico Castello - Edizione 2015

L'Antico Castello - Edizione 2014

L'Antico Castello - Edizione 2013

L'Antico Castello - Edizione 2012

L'Antico Castello - Edizione 2011

Settembre castellano

Settembre castellano non si può definire una sagra né una festa. È molto di più, è il momento clou dell’anno di Castel San Pietro Terme in cui convergono tutte le sue maggiori espressioni culturali, enogastronomiche e sportive. Sagra della braciola di castrato (nata nel 1951), Carrera autopodistica (ideata nel 1953), ma anche Varignana di notte, I suoni degli angeli, Fiera del miele e molti altri appuntamenti nuovi di anno in anno.

Per la città il Settembre castellano è una vera e propria filosofia di eccellenze ed ospitalità, una vetrina per mostrarsi in tutto il suo splendore e in tutta la sua perfetta organizzazione: accoglienza, associazionismo, attenzione all’uomo e alla natura.

Per chi decide di visitare Castel San Pietro Terme, il Settembre castellano è uno dei mesi più ricchi di sapori e colori; periodo ideale per qualche giorno di vacanza e relax ma anche per un passaggio giornaliero alla scoperta delle più vecchie tradizioni castellane.

Anche per l’edizione 2016 il Settembre castellano è pronto ad offrirvi una grande varietà di eventi dalla musica, alle sfilate, alle sagre e degustazioni. Per essere sempre informati vi consigliamo di scaricare il programma della sagra disponibile nella seguente pagina: Settembre Castellano 2016.

Buona lettura e t'invitiamo a venirci a trovare per condividere assiem​e questa edizione del Settembre Castellano!
 

Edizioni Settembre Castellano

Settembre Castellano 2016

Settembre Castellano 2015

Settembre Castellano 2014

Settembre Castellano 2013

Settembre Castellano 2012

Settembre Castellano 2011

Settembre Castellano 2010

Castel a Nadel

Il Natale è per Castel San Pietro Terme uno dei momenti più intimi e magici dell’anno e per questo la città si offre nella tipica veste natalizia, addobbata e con il grande albero in piazza. Il centro commerciale naturale di Castel San Pietro Terme si trasforma a Natale in un salotto all’aperto dove chi vive e chi visita la città può incontrarsi intorno al grande albero simbolo della festa, dove rifocillarsi con le tante proposte gastronomiche tradizionali dei ristoranti e delle trattorie, dove seguire i consigli dei commercianti per i regali da mettere sotto l’albero.

Fra i tanti appuntamenti immancabili del periodo natalizio, i presepi storici della città che si mostrano (da segnarsi quello di Cleto Tomba in Santa Maria Maggiore, quello ottocentesco del Crocifisso e quello meccanico dell’Annunziata, ma anche quello dei Cappuccini e delle frazioni castellane son degni di visita), i tanti concerti nelle chiese e i fuochi artificiali dal Cassero per la notte di San Silvestro.

Castèlanadèl 2016

Sabato 26 Novembre
Inaugurazione mostre
Cantine Bollini • Castel San Pietro Terme - Immagini Adrenalina Sport
Municipio • Castel San Pietro Terme - Donatella Zappi

Accensione luminarie
Sabato 26 Novembre Castel San Pietro Terme - ore 17 ritrovo Chiesa dell’Annunziata
Mercoledì 30 Novembre Osteria Grande - ore 17 ritrovo Laghetto Mariver

Sabato 3 Dicembre
Inaugurazione mostra
ore 17 Varignana
ore 18,30 Osteria Grande
Immagini Adrenalina Sport

Piazza XX Settembre
Dicembre - Gennaio
Pista di Pattinaggio

Giovedì 8 Dicembre Intera giornata
Mercato Straordinario

Domenica 4 - 11 - 18 Dicembre Intera giornata
#CentroaNatale mercatini ed idee regalo, fiera di prodotti alimentari per le vie del centro storico

Domenica 18 Dicembre
Piazza XX Settembre
Speciale Spettacolo - Ice Show

Sabato 31 Dicembre
Notte di San Silvestro
Fuochi d’ Artificio dalla Torre del Cassero

Info Servizio Turismo tel. 051 6954112-214 - Info Ass. Pro Loco tel. 051 6951379
www.cspietro.it - Prolococastelsanpietro Terme - www.prolococastelsanpietro.it
 

Giugno Castellano

Prima e dopo ogni più famoso Settembre castellano, la città di Castel San Pietro Terme si festeggia anche a giugno con numerose iniziative dal carattere vario (cinematografiche, musicali, culturali, artistiche) nonché il Naturalmiele, evento speciale dedicato al prezioso nettare degli dei, e la Notte Celeste delle terme dell’Emilia Romagna.

Nata come “sabati di giugno”, la manifestazione è oramai diventata una tradizione lunga un mese, un mese nel quale accogliere l’estate che arriva insieme e in allegria, un mese nel quale scoprire o riscoprire il patrimonio culturale, sociale, sportivo e turistico di Castel San Pietro Terme.

Molteplici sono ogni anno le differenti arti proposte fra le vie e le piazze del centro storico, ogni anno tutte da scoprire.

Estate castellana

Estate significa spazio al folklore, ai giovani e a ciò che si dimentica durante l’anno. Anche in estate Castel San Pietro Terme si colora di proposte ed eventi, prevalentemente all’aria aperta, come integrazione per chi resta in città ma anche come ricche proposte per chi decide di sceglierla per le proprie giornate estive o vacanze.

All’Arena l’immancabile rassegna propone cinema ma anche teatro e musica; nella piazza castellana si alternano concerti di vari generi musicali; tutte le fasce di età hanno più appuntamenti fra cui scegliere per trascorrere bene il tempo estivo anche in città.