• Estate castellana

    Sabato, 22 Giugno, 2019 (Tutto il giorno)

    L'estate castellana è, come sempre, ricca di appuntamenti per tutti i gusti: musica, ballo, concerti all'aperto, tombole, feste della birra e nelle frazioni, cinema itinerante.. E chi più ne ha più ne metta!

    Per il programma completo dell'estate castellana e scoprire cosa fare giorno per giorno, restate aggiornati attraverso i social di Pro Loco Castel San Pietro Terme (Facebook e Instagram).
    E ricordate: a Castello d'estate c'è sempre qualcosa da fare per trascorrere del buon tempo all'aperto (in attesa del mitico Settembre Castellano).

    Scoprite Castel San Pietro Terme sul nostro sito web e il programma dell'estate sui social.. Di seguito, ecco un po' di calendario..

  • Giugno Castellano 2019 - il programma

    Sabato, 1 Giugno, 2019 (Tutto il giorno)

    Con l'arrivo dell'estate torna anche il Giugno Castellano, "sinonimo di festa, convivialità, accoglienza, socialità, benessere, comunità, enogastronomia, arte, eccellenze, territorio - come lo racconta il sindaco riconfermato Fausto Tinti -. Tutto questo è quanto compone il sempre ricco programma della manifestazione che accoglie l’estate sul Sillaro. Una manifestazione per la città e della città, cui danno il proprio contributo numerose realtà locali del capoluogo e delle frazioni, che lavorano insieme per stare insieme e fare insieme. In una parola, per vivere insieme, un vivere più ricco e più forte".

    Fra il ricco, ricchissimo, programma: Peccati di gola street food festival, Naturalmiele, La notte celeste, Very wine summer edition, Festa ad Mulen Nov, Feste della borra di Osteria Grande, Mondobimbo e tanti appuntamenti con l'arte, la musica, il ballo, l'arte di strada, e molto altro ancora!

    Cerca il programma in giro per la tua città o scaricalo qui: http://www.cspietro.it/notizia/3770/giugno-castellano-2019

  • Alla scoperta di Pavia e delle sue origini longobarde

    Domenica, 12 Maggio, 2019 (Tutto il giorno)
    DOMENICA 12 MAGGIO 2019 #POLOCOPROPONE:
    ALLA SCOPERTA DI PAVIA E DELLE SUE ORIGINI LONGOBARDE


     

    Escursione con bus riservato, passeggiata in centro storico per raggiungere i Musei Civici di Pavia ospitati nel Castello Visconteo. 

    All’interno di sale affrescate la guida illustrerà reperti archeologici di grande pregio risalenti all’epoca longobarda, quando Pavia era capitale del regno. 
    Alle opere dell’antichità si affiancano capolavori del Rinascimento e celebri dipinti di scuola lombarda e non solo. 

    Al termine della visita al museo, ci sposteremo a piedi nella vicina Cripta di S. Eusebio, gioiello nascosto dell’architettura longobarda, per ammirare la sua struttura e i suoi affreschi ancora conservati. 

    Pranzo presso il Ristorante “Antica Osteria Italia”, situato nei pressi della Certosa di Pavia, dove assaggeremo i piatti tipici della tradizione

    Al termine del pranzo trasferimento alla Certosa di Pavia.

    La visita guidata al complesso monumentale, condotta in parte dalla guida e in parte dai monaci, illustrerà le complesse fasi di costruzione e la ricchezza decorativa del monastero, realizzato per volere del Signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti, quale manifestazione e simbolo della sua potenza. 



    Per informazioni e prenotazioni:

    Associazione Turistica Pro Loco                
    Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30        
    051/6954135 - info@prolococastelsanpietroterme.it
  • Giro dei colli bolognesi in Mustang

    Domenica, 28 Aprile, 2019 (Tutto il giorno)

    Domenica 28 aprile va in scena la quinta edizione del Giro dei colli bolognesi in Mustang, un evento ideato dagli Stanghisti Emilia Romagna in collaorazione con i Comuni e le Pro Loco di Castel San Pietro Terme e Dozza.

    Una passeggiata speciale per i colli bolognesi!
     

  • Simply the best - Hotel Castello e Autodromo di Imola

    Giovedì, 18 Aprile, 2019 (Tutto il giorno)


    SIMPLY THE BEST - SELEZIONE SPECIALE HOTEL CASTELLO

    Se vi siete persi la straordinaria mostra di Angelo Orsi e Mirco Lazzari, o semplicemente volete rivederla, una selezione speciale di foto è in esposizione all'Hotel Castello di viale Terme 1010 dal 18 aprile al 12 maggio.
    La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 ad ingresso libero.


    SIMPLY THE BEST - AUTODROMO DI IMOLA

    Anche all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola una selezione di foto della mostra nata a Castello con le foto di Orsi e Lazzari!
    27 e 27 aprile presso la Sala Briefing dalle 9 alle 18 (ingresso libero)
    1 maggio presso la Box Paddock Area dalle 9 alle 17.30 (ingresso paddock 8 euro)
    Dal 3 al 19 maggio presso la Conference Room Ayrton Senna dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 (ingresso libero)

  • Very Slow Italy, la fiera delle Città Slow a Castel San Pietro Terme

    Venerdì, 12 Aprile, 2019 - 18:30

    La fiera delle Città Slow fa tappa a Castel San Pietro Terme il 13 e 14 aprile 2019 (con anteprime da giovedì 4 aprile!) con un ricco e gustoso programma dall’enogastronomia al vivere sostenibile, il Borgo dei Sapori (fiera dei prodotti alimentari tipici italiani) e la Piazza del Gusto con Very Wine, dove le cantine locali incontrano i sapori della tradizione.

    VERY WINE: visita guidata con navetta ad alcune cantine locali per conoscere dove e come vengono coltivate le uve pregiate e prodotti i vini. Possibilità di effettuare degustazioni e acquistare vini. Domenica 14 aprile dalle 15 alle 19.30 (ultima partenza) navetta gratuita con partenza ogni 30 minuti. Ritrovo davanti al Palazzo Comunale.

    IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO PER NON PERDERE NEMMENO UN APPUNTAMENTO!

  • Visita guidata a Casa Isolani (Bologna)

    Sabato, 6 Aprile, 2019 - 13:00

    Sabato 6 aprile 2019 per il progetto di Pro Loco Castel San Pietro Terme “Conosciamo il territorio vicino e lontano”:
    visita guidata a Casa Isolani, Bologna.

    Nel cuore del centro storico di Bologna, sulla splendida Piazza Santo Stefano, sorge il grande complesso delle Case Isolani. La famiglia, proveniente dall’Isola di Cipro è già attestata a Bologna nel XIII secolo.
    La visita guidata all’appartamento a piano terra con le sale settecentesche riccamente affrescate e decorate con tappezzerie damascate, arredi, dipinti e suppellettili, consentirà di ripercorrere la storia della famiglia e del Palazzo stesso.

    Prenotazione obbligatoria presso gli uffici Pro Loco Castel San Pietro Terme.

     

  • "Genti, intendete questo sermone" per le Giornate Fai di Primavera

    Venerdì, 22 Marzo, 2019 - 20:30

    In occasione delle Giornate FAI di Primavera dedicate ai santuari, carillon e fortificazioni quali unicità di Castel San Pietro Terme, venerdì 22 marzo 2019 (ore 20.30) è in programma un evento speciale di presentazione delle Giornate di Primavera e raccolta fondi: lo spettacolo di e con Matteo Belli "Genti, intendete questo sermone", un viaggio tra brani poetici del XIII e XIV secolo, testi giullareschi medioevali e moderni, giochi linguistici e un omaggio al grammelot, in scena al Teatro comunale Cassero.

    Serata di raccolta fondi - Prenotazione obbligatoria
    Informazioni e prenotazioni: sanlazzaro@gruppofai.fondoambiente.it

    I BENI VISITABILI PER LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA SONO IL CASSERO E IL SANTUARRIO SS. CROCIFISSO CON IL CARILLON DI 55 CAMPANE UNICO IN EUROPA

    Cassero
    Il Cassero con la sua torre è il monumento simbolo della città. Costruito come baluardo di difesa del territorio di Bologna, segna la nascita ufficiale di Castel San Pietro Terme nel 1199, come riportato nella targa ancora oggi visibile. La cinta muraria che circondava tutto il paese si diramava dal Cassero, inizialmente realizzato in legno, ma trasformato nei secoli successivi in base alle esigenze militari. Nei primi anni del Cinquecento, quando Bologna e Imola passarono sotto lo Stato Pontificio perse definitivamente la funzione militare, divenendo poi nella seconda metà del ‘700 un locale per “pubblici trattenimenti”. Nel 1784 la torre venne dotata di un orologio e nel 1842 di una nuova e più grande cella campanaria. Usato temporaneamente come alloggio militare durante la prima Guerra Mondiale, nel 1964 fu riaperto il passaggio ad arco gotico prospiciente l’antico ponte levatoio. Dal 2008 un nuovo intervento di restauro lo ha riportato alla sua funzione di teatro.
    Orario: sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
    Contributo suggerito: da 3 euro
    Apertura a cura del Gruppo Fai Savena-Idice-Sillaro
    Visita a cura degli apprendisti Ciceroni di Castel San Pietro Terme

    Santuario del SS Crocifisso
    Il Santuario del SS.Crocifisso, inaugurato nel 1741, custodisce dipinti ed altorilievi di notevole pregio, un prezioso gruppo della Pietà in terracotta, e il Crocifisso che il sacerdote battista Antonio Comelli aveva donato alla Compagnia del Santissimo Sacramento nel 1543. Nel 1924 la chiesa fu ampliata verso la piazza con la costruzione del pronao. L’annesso campanile venne realizzato tra il 1926 e il 1930 e fu dotato di un particolarissimo carillon voluto dal canonico don Roberto Salieri, su progetto del castellano Giulio Gollini. Il carillon, il più grande d’Italia e strumento unico in Europa, è costituito da 55 campane di varie dimensioni realizzate dalla Fonderia Brighenti, suonate con uno speciale organo a tastiera creato appositamente dal mastro Gollini. La tastiera, tipica del pianoforte, posta alla base del campanile, aziona i martinetti delle campane grazie ad un meccanismo elettropneumatico.
    Orario: sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; domenica 24 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
    Contributo suggerito: da 3 euro
    Apertura a cura del Gruppo Fai Savena-Idice-Sillaro
    Visita a cura degli apprendisti Ciceroni di Castel San Pietro Terme

     

  • Compleanno Centro Commerciale Osteria Grande

    Sabato, 16 Marzo, 2019 (Tutto il giorno)

    Il Centro Commerciale di Osteria Grande compie 35 anni e festeggia sabato 16 marzo 2019!

    Dalle 16, presso il centro commerciale di via Grassi 9-11: spettacolo di burattini, esibizione di ballo e balli di gruppo, taglio della torta e giochi di luce, musica dal vivo.

    Inoltre: stand gastronomico e area bimbi con giostre e gonfiabili per due gioni (sabato e domenica).

    PARTECIPATE NUMEROSI!
     

  • XV Carnevale di Castel San Pietro Terme

    Sabato, 2 Marzo, 2019 - 15:00

    Sabato 2 marzo va in scena il XV Carnevale di Castel San Pietro Terme!

    Nel programma, dalle 15: sfilata con concorso delle maschere, spettacolo di burattini e mostra dei disegni del concorso, giostre, animazioni, intrattenimenti e dolcezze per tutti i bambini per tutto il pomeriggio!
    In caso di pioggia il programma potrebbe subire delle mariazioni.
    Evento in collaborazione con le associazioni del territorio e i commercianti del centro storico.

     


  • Eletto il nuovo direttivo Pro Loco

    Venerdì, 18 Gennaio, 2019 - 17:00
    Un'assemblea dei soci molto partecipata ha eletto il nuovo Direttivo dell'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme lo scorso 16 gennaio presso la Sala Antichi Sotterranei del Palazzo Comunale.

    Durante l’incontro è stato presentato nel dettaglio il lavoro del triennio conclusosi a fine 2018, un triennio caratterizzato da tre capisaldi che hanno guidato l'operato dell’associazione: turismo, cultura, territorio.

  • "Simply The Best"

    Domenica, 16 Dicembre, 2018 - 16:30
    Saletta di Arte Contemporanea - Via Matteotti 79
    “Simply the Best” Semplicemente il migliore
    Mostra fotografica di Angelo Orsi e Mirco Lazzari

    All’interno del ricco programma del Castèlandèl 2018 uno spazio è dedicato, contemporaneamente, all’ospitalità castellana, alla storia del Motorsport e alla tecnica fotografica come racconto reale ed emotivo del mondo.

    Si tratta della mostra fotografica “Simply the Best” con immagini di Angelo Orsi e Mirco Lazzari dedicate alla memoria dell’amico Ayrton Senna: amico in primis del grande fotografo bolognese di Autosprint Orsi, ma amico anche della città di Castel San Pietro Terme che lo sportivo sceglieva spesso, durante le sue molte permanenze in Italia, quale luogo di riposo e ristoro.
    Protagonista della mostra non è dunque il Senna-pilota ma l’Ayrton-persona: il giovane che amava l’Italia (in particolare l’area compresa fra Bologna - Castello San Pietro Terme - Imola) quasi quanto il Brasile, il ragazzo educato che si fermava a parlare con chi lo riconosceva per strada, la persona semplice che amava vivere momenti veri in compagnia di amici veri.
    Come Angelo Orsi, che per la prima volta dopo la tragica scomparsa del campione lo ricorda con una personale fotografica curata dall’amico e fotografo Mirco Lazzari, già autore delle immagini della Carrera esposte a Palazzo Comunale.

    La mostra, esposta alla saletta di Arte Contemporanea di via Matteotti 79, verrà inaugurata il 16 dicembre alle ore 16:30 alla presenza dei fotografi. Resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 31 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 16:30 alle 19 (ad eccezione dei giorni 24/12/18 e 1/1/19).

    La mostra è patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme, dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.

     
  • Tour dell'Umbria: Perugia insolita e borghi minori

    Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 14:00
    Umbria


    TOUR DELL'UMBRIA
    Perugia insolita e borghi minori
    Dal 6 al 9 dicembre 2018

    Tour con Bus GT riservato alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d'Umbria, come Città della Pieve, Trevi, Foligno, Montefalco, Bevagna, Panicale e non solo... per concludere con la visita guidata di una Perugia insolita e sorprendente! 

    Obbligatoria la prenotazione entro il 26 ottobre 2018
     

  • ASPETTANDO CASTELANADEL 2018

    Sabato, 1 Dicembre, 2018 (Tutto il giorno)
    Castel San Pietro Terme

    ASPETTANDO... CASTELANADEL 2018!!

    Dal 1° dicembre 2018 ha il via Castèlanadèl 2018 a Castel San Pietro Terme, ricco di tanti eventi natalizi, concerti, intrattenimenti, enogastronomia, mercatini.... e non solo!

     
  • Castèlanadèl 2018

    Sabato, 1 Dicembre, 2018 (Tutto il giorno)
    Castel San Pietro Terme

    Castèlandèl è arrivato Castel San Pietro Terme!
    Tanti gli eventi previsti nella nostra città per le festività natalizie 2018.

    Il programma prevede spettacoli, mostre, concerti, iniziative di solidarietà, animazioni, mercatini ed incontri, organizzati in co-progettazione con l'Amministrazione Comunale e con la collaborazione degli operatori economici di Castel San Pietro Terme e del Centro Commerciale di Osteria Grande, delle associazioni di categoria e di volontariato sociali, culturali e sportive, di scuole, parrocchie e tante altre realtà del territorio.
    Tante saranno le animazioni in Centro Storico, con la tradizionale giostra per bambini allestita in P.zza Acquaderni e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in P.zza XX Settembre.

    Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per fare acquisti immersi nell'atmosfera natalizia del Centro Storico: con le aperture straordinarie dei negozi,  il mercato straordinario dell'Immacolata, la "Fiera dei Sapori di Natale" domenica 16 e 23 dicembre e "Le casette dei prodotti di montagna" il 15-16-22-23 dicembre.

    Il programma proseguirà con i tradizionali concerti natalizi nel capoluogo e nelle frazioni, i fuochi artificiali dalla Torre del Cassero il 31 dicembre per salutare il nuovo anno e le iniziative dedicate ai bambini per l'Epifania.


    Scarica il programma completo al link http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/userfiles/Castelanadel2018-programma.pdf

  • Percorso guidato alla scoperta di Bologna

    Sabato, 24 Novembre, 2018 - 08:30
    Bologna


    PERCORSO GUIDATO ALLA SCOPERTA DI BOLOGNA
    Palazzo Vassé (Sassoli de’ Bianchi)


    Ritrovo presso fermata del bus Tper linea 101 - zona Cassero - Piazza Martiri Partigiani
    ore 8.20, con partenza alle ore 08.30 ed arrivo alle ore 9.30 circa a Bologna Autostazione.
    Visita guidata alla scoperta di Palazzo Vassé, oggi Sassoli de’ Bianchi. Della famiglia Vassé Pietramellara, giunta a Bologna nell’ultimo decennio del Quattrocento, resta testimonianza nell’architettura e nelle decorazioni del palazzo che ne porta il nome, oggi proprietà Sassoli de’ Bianchi. Oltre alle decorazioni pittoriche vi è conservata la grande linea meridiana realizzata nel 1674 da Germano Montanari, seconda solo alla meridiana del Cassini in San Petronio.
     
    Obbligatoria la prenotazione - Minimo 20 partecipanti.
    Munirsi di biglietto extraurbano.

     

  • Percorso guidato alla scoperta di Bologna

    Sabato, 17 Novembre, 2018 - 13:30
    Bologna


    PERCORSO GUIDATO ALLA SCOPERTA DI BOLOGNA 
    Bolognina, Palazzo Testoni e Chiesa del Sacro Cuore


    Ritrovo presso fermata del bus Tper linea 101 - zona Cassero - Piazza Martiri Partigiani alle ore 13.50, con partenza alle ore 14.00 ed arrivo alle ore 15.00 circa a Bologna Autostazione.
    Visita guidata alla scoperta del quartiere Bolognina, Palazzo Testoni e la chiesa del Sacro Cuore. Con il piano regolatore del 1889 inizia l’espansione delle periferie, prima fa tutte l’area della Bolognina con le sue fabbriche. La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù venne progettata nel 1897 dall’architetto Edoardo Collamarini e con la sua imponente mole rappresenta il primo edificio religioso costruito in periferia dopo l’abbattimento delle mura.
     
    Obbligatoria la prenotazione - Minimo 20 partecipanti.
    Munirsi di biglietto extraurbano. 

     

  • L'Antico Castello 2018

    Venerdì, 9 Novembre, 2018 - 17:00
    Castel San Pietro Terme


    L'ANTICO CASTELLO  - 8° edizione
    9-10-11 novembre 2018

    L’Antico Castello è l’occasione per un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta delle origini di Castel San Pietro Terme.
    La manifestazione riporta in vita il tempo passato e il turismo presente, nell’ambito del più ampio progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna” nonché all’interno del programma di appuntamenti del Baccanale 2018.

    Un ricco programma attende il visitatore che sceglie Castel San Pietro Terme quale meta per trascorrere il weekend:
    tre giorni di eventi all’insegna di spettacoli, mostre, enogastronomia, escursioni nel territorio, giochi medioevali, arcieri, falconieri e mercatini a tema.

    Venite a scoprire il programma completo!
     

  • Le vie della devozione

    Sabato, 27 Ottobre, 2018 - 09:00
    Castel San Pietro Terme

    PERCORSO STORICO-ARTISTICO-DEVOZIONALE SULL’ITINERARIO DEI SANTUARI
    LE VIE DELLA DEVOZIONE

    Nell’ambito della Festa della Storia 2018

    Ritrovo alle ore 9.00 presso il Santuario del Santissimo Crocifisso in Piazza XX Settembre per visita guidata.
    Alle ore 10.30 spostamento con auto proprie al Santuario della Madonna del Lato a Montecalderaro per visita guidata.
    Alle ore 12.00 spostamento con auto proprie al Santuario della Beata Vergine di Poggio per visita guidata.
     
    Gratuito - Obbligatoria la prenotazione.
     

  • Mercato straordinario di Ottobre

    Domenica, 21 Ottobre, 2018 - 08:00
    Centro Storico Castel San Pietro Terme

    MERCATO STRAORDINARIO DI OTTOBRE
    Per tutta la giornata negozi aperti e tradizionale mercato del lunedì per le vie del Centro Storico.

    Distribuzione gratuita di pasta e fagioli dalle ore 15,30.