Nel comporre il suo viaggio metaforico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, Dante Alighieri ha viaggiato molto ed è passato anche da Castel S. Pietro Terme.

Partendo da questo presupposto, l'Associazione Turistica Pro Loco di Castel S. Pietro Terme, da anni rievoca il primo turista fra Emilia e Romagna che è stato, e ha lasciato traccia nei propri testi, il Sommo Poeta Dante Alighieri.

L'Antico Castello è il titolo  della manifestazione che per un weekend riporta in vita i tempi antichi, protagonisti di tante iniziative e attività. Quest'anno dall'11 al 13 novembre, nell'ambito del progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna” è racchiusa proprio per le sue specificità nel programma del Baccanale di Imola.