Per sottolineare la passione calcistica locale per il Bologna FC e al tempo stesso valorizzare la mostra del fotografo Damiano Fiorentini "Noi che viviamo in rossoblu" sulla florida arteria passionale dedicata alla squadra di calcio ed allestita al centro civico di Osteria Grande (esposizione visitabile fino al giorno dell’Epifania dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19:30 e la domenica nelle fasce orarie 10 - 12 e 17 – 19,30 – chiusa i giorni 31 dicembre e 1 gennaio), l'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con il Club Nicolò Galli Castel San Pietro Terme, organizza due appuntamenti dedicati al Bologna Calcio.

Mercoledì 3 gennaio alle ore 20 presso il Centro Civico di Osteria Grande si terrà un doppio incontro con gli autori dal titolo "Ieri-oggi-domani con il Bologna F.C. 1909": il fotografo Damiano Fiorentini da un lato e lo scrittore Federico Monti dall'altro. Il primo racconterà la mostra fotografica allestita, la propria passione per il Bologna che ha raccontato con scatti storici e la passione per l'arte fotografica divenuta lavoro e come avvicinarvisi. Il secondo, Federico Monti, presenterà il proprio libro "La maglia del Bologna-storia delle divise rossoblu" (Minerva Edizioni); i giocatori passano, la maglia resta, questo libro racconta la storia completa delle divise rossoblù.

Giovedì 4 gennaio 2018 alle ore 20,45 presso il Centro Civico di Osteria Grande si terrà invece la presentazione in anteprima del docufilm "Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo" sulla vita di Cesare Alberti, centravanti del Bologna degli anni Venti. In sala, per la presentazione e la successiva proiezione, saranno presenti il regista Orfeo Orlando e alcuni attori castellani che hanno preso parte al casting del film. "La storia di Alberti è una storia di passione, di calcio ma anche di cronaca nera, terminata con l'omicidio del calciatore a Genova nel 1925. Una storia da ricordare per la passione calcistica quanto per il tragico epilogo", commenta il presidente del club Nicolò Galli Andrea Persico.
Dal 6 al 7 gennaio 2018, infine, si terrà il tradizionale torneo di calcio della Befana a cura delle società sportive di Osteria Grande, anch'esso dedicato al Bologna FC.