Ottima partecipazione ed entusiasmo per il laboratorio Workshop di Cinema “Mettiamoci la faccia”, tenuto dal 17 al 21 luglio a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco. L’iniziativa fa parte del progetto Scuole Aperte, proposto quest’anno per la prima volta ai ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni, nei locali della scuola secondaria di primo grado F.lli Pizzigotti.
«Fa davvero piacere che il progetto Scuole Aperte si stia sviluppando in modo così positivo, con l'entusiasmo dei ragazzi e delle loro famiglie – sottolinea la vicesindaca Francesca Farolfi -. Il laboratorio sul cinema condotto dagli esperti dell'Associazione Pro Loco ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare tutte le fasi della realizzazione cinematografica, in un percorso che li ha resi più consapevoli delle potenzialità degli strumenti che utilizzano, in un contesto educativo e aggregativo. Ringrazio l'Associazione Pro Loco e i loro esperti, l'educatrice Erika Dalla Torre, referente dell'Amministrazione comunale che affianca i ragazzi durante tutte le settimane di Scuole Aperte e tutte le famiglie che hanno partecipato».
Il laboratorio di cinema, che ha raggiunto il numero di 25 iscritti, aveva finalità ludica, formativa ed aggregativa. Sono stati creati prodotti audiovisivi, veri e propri cortometraggi, che raccontano luoghi e temi di particolare rilevanza per i giovani castellani. La realizzazione è avvenuta attraverso la collaborazione con coetanei ed esperti, scoprendo il territorio di Castel S. Pietro Terme.
«L'impegno e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze sono stati ottimi, così come i risultati - afferma la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi -. Accompagnati dagli esperti, hanno avuto modo di addentrarsi e conoscere l’affascinante mondo del cinema, sperimentando in prima persona tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio, combinando la teoria e la pratica in un’esperienza a 360°. La curiosità e creatività dei giovani partecipanti hanno permesso la realizzazione di bellissimi cortometraggi, che raccontano luoghi e tematiche di loro interesse, alla scoperta del Comune di Castel San Pietro Terme».
Scuole Aperte continua fino al 28 luglio. Questa settimana, dal 24 al 28 luglio, è in corso “A Scuola di Teatro e di Magia”, a cura del Gruppo teatrale “La Bottega del Buonumore”. Attraverso la teatralità, i giochi di magia e clownerie, si potranno imparare e conoscere i giochi di prestigio.